Cerchi idee su cosa vedere nel Lazio? Consigli per una gita fuori porta da Roma? Sei nel posto giusto!
Qui trovi una lista di cose che puoi fare e vedere in Sabina! Costantemente recensiamo nuovi posti da visitare nel Lazio e soprattutto in Sabina, quindi torna a trovarci spesso!
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi in Sabina, iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!
Una guida turistica dei comuni della Sabina, borghi storici e città dall’impareggiabile fascino, ricchi di cultura e di tradizioni. All’interno di ogni scheda troverai informazioni sulla storia del comune, le principali cose da vedere e da fare. Troverai anche indicazioni su come organizzare al meglio il viaggio, grazie alle segnalazioni su orari e costi di accesso ai vari siti e su cosa vedere nelle vicinanze.
Pace, silenzio e meditazione: gli ingredienti della vacanza ideale per chi sceglie il turismo religioso. La Sabina è ricca di luoghi di culto e basta citarne due su tutti per dare un’idea di quanto il territorio sabino sia perfetto per chi è alla ricerca di esperienze religiose: l’Abbazia di Farfa e il Cammino di San Francesco con i quattro santuari della Valle Santa reatina non possono mancare in una visita in Sabina.
I castelli e le torri della Sabina si ergono in cima alle colline o sui crinali delle montagne a difesa dei borghi storici entro le cui mura si svilupparono la cultura e la vita sabina. Spesso rivestivano una funzione di controllo sulle vie di collegamento: è il caso delle fortezze gemelle di Rocchette e Rocchettine, nel comune di Torri in Sabina, nate con lo scopo di proteggere la strada che metteva in comunicazione Rieti con la Valle del Tevere.
La Sabina accontenta tutti gli sportivi: che siate amanti di rilassanti passeggiate, di trekking, di bici, di mountain bike, di andare a cavallo, di solcare fiumi in canoa, di nuotare nei laghi, di arrampicare in falesia, di sciare... ce n’è davvero per tutti i gusti!
Nota ai più per il famoso Ratto delle Sabine, che lega questo territorio alla vicina città di Roma, la storia della Sabina inizia in epoca preistorica - quando risultava già abitata - e prosegue per secoli e secoli segnata da eventi più o meno travagliati. Spesso terra di conquiste, ha subìto l’influsso non solo della cultura romana, ma anche di quella longobarda.