Informazioni su Carnevalone Poggiano – 158^ edizione a Poggio Mirteto (RI)
- Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà – Poggio Mirteto (RI)
- Comune: Poggio Mirteto
- Organizzatore: Pro Loco di Poggio Mirteto
- Tipologia: Carnevale
- Info e Prenotazioni: Clicca per contattare gli organizzatori
A Poggio Mirteto dal 1861 ogni anno va in scena il cosiddetto Carnevalone Poggiano. Di sicuro una delle feste di Carnevale con più lunga tradizione in Sabina: il 23 febbraio 2020 – il giorno della sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati – sarà la 158^ edizione!
Il Carnevale di Poggio Mirteto mantiene intatta la sua particolarità che va avanti fin dalla primissima edizione: alla sfilata partecipa anche il “Re Carnevalone”, un fantoccio di cartapesta che viene posizionato in fondo alla piazza del paese (Piazza Martiri della Libertà) e che viene bruciato alla fine della giornata, dopo le premiazioni dei vincitori.
Il falò del Re Carnevalone è uno dei momenti più suggestivi della festa, quando – al calar del sole – tutti ballano in cerchio intorno al fantoccio che brucia.
Di anno in anno il “Re Carnevalone” assume fattezze diverse, spesso si tratta di un politico della scena locale o della scena nazionale.
PROGRAMMA
14:00 – Inizio della sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, delle maschere singole e delle macchine addobbate.
Alla fine della sfilata, dopo la premiazione dei vincitori della 158^ edizione, il tradizionale falò del fantoccio.
Per partecipare alla sfilata del Carnevalone Poggiano 2020 come carro allegorico, gruppo mascherato, maschera singola o macchina addobbata, le iscrizioni sono già aperte.
Per maggiori informazioni:
utilizza il Modulo di contatto o la funzione Utilizza WhatsApp che trovi in questa pagina.
La festa a Carnevale continuerà anche la domenica successiva con il Carnevalone Liberato, in pieno periodo di Quaresima, proprio come vuole la tradizione di questo particolare Carnevale dal carattere fortemente anticlericale.
Scopri la Sabina partecipando a questo evento!
Clicca sul bottone "Utilizza WhatsApp" per chattare con l'organizzatore dell'evento "Carnevalone Poggiano – 158^ edizione" direttamente dal tuo smartphone.
Utilizza WhatsAppCompila il modulo di contatto per inviare una e-mail all'organizzatore dell'evento con le tue richieste.
Il servizio è totalmente gratuito!