Informazioni su Carnevale Talocciano – 33^ edizione a Talocci - Fara Sabina (RI)
- Indirizzo: Talocci – Fara Sabina (RI)
- Comune: Fara in Sabina
- Organizzatore: Pro Loco di Talocci - Comune di Talocci
- Tipologia: Carnevale
I talocciani (così sono chiamati gli abitanti di Talocci, una frazione del Comune di Fara Sabina, in provincia di Rieti) tengono tantissimo al Carnevale e si dedicano con passione alla realizzazione di calli allegorici e gruppi mascherati da 33 anni.
La tradizione carnevalesca a Talocci non è così antica come quella di Poggio Mirteto dove il Carnevalone – con il 2020 – è arrivato alla sua 158^ edizione, ma questa festa vede la partecipazione attiva di tutto il paese.
C’è chi si dedica alla costruzione dei carri in cartapesta, chi crea coreografie, chi si impegna nelle prove e chi cucina frappe e castagnole per rifocillare chi lavora per il Carnevale! 🙂
Il risultato dei lunghi mesi spesi dietro a questa festa è la realizzazione di creazioni allegoriche e festose che danno del filo da torcere agli altri partecipanti alle sfilate di Carnevale in Sabina. I gruppi mascherati talocciani sono assai temuti proprio dai gruppi poggiani e non solo! Spopolano anche nei Carnevali che vanno oltre i confini sabini, come quello assai rinomato di Civita Castellana, nel viterbese.
L’appuntamento con il Carnevale Talocciano per il 2020 è fissato a domenica 16 febbraio a partire dalle 14:00.
Per raggiungere Talocci è consigliato passare per Canneto, percorrendo Via di Piane S. Giovanni. Parcheggio disponibile presso il campo sportivo del paese. Il tratto di Farense che porta a Talocci sarà bloccato al traffico a partire dalle ore 13:00.