Tris di 2000 metri sul Terminillo

Informazioni su Tris di 2000 metri sul Terminillo a Terminillo - Rieti (RI)

L’escursione guidata ad anello con partenza e arrivo nel paese di Pian de’ Valli ti porterà su tre 2000 metri in un giorno con un bel giro delle creste del Terminillo.

COSA FAREMO:
Partiremo da Pian de’ Valli alle 09:30. Il nostro itinerario parte dal paese di Terminillo (1750 metri) e sale inizialmente, abbastanza rapidamente, lungo una delle piste di sci di Pian de’ Valli. Si continua a salire più dolcemente lungo ampie e verdi praterie fino a raggiungere il Monte Terminilletto a 2108 metri, la nostra prima vetta. Qui si trova il rifugio Rinaldi a 2108 metri (ex Rifugio Umberto I).

Il rifugio Re Umberto I fu il primo rifugio alpino costruito sul Monte Terminillo per impulso della sezione di Roma del CAI. Nel 1900 si realizzò il prefabbricato in legno, rivestito poi in pietra e presentato ufficialmente all’Esposizione Internazionale di Parigi, ottenendo la medaglia d’oro. Nel 1901 la struttura venne montata sulla cima del Terminilletto.

Si riparte percorrendo la divertente ma delicata cresta che unisce il Terminilletto al Terminillo. Un ultimo sforzo ci porterà in cima al Terminillo a 2216 mt, la nostra seconda vetta dove ci fermeremo per la pausa pranzo. Ma non finisce qui… manca la terza vetta.

Dalla vetta in direzione NW inizia la famosa Cresta Sassetelli che con i suoi quasi 2 chilometri di estensione ci porterà al sensazionale affaccio di Vetta Sassetelli (2139 M), la nostra terza vetta del giorno. Da lì con un sentiero di ghiaia scenderemo fino alla Fonte dell’Acqua Santa a 1745 metri. Ancora discesa fino al Rifugio La Fossa e da lì con 3 chilometri di strada bianca torneremo al punto di partenza di Pian De Valli.

A CHI E’ RIVOLTO:
Escursione per escursionisti con esperienza e una buona preparazione fisica.

DETTAGLI ESCURSIONE:
Difficoltà percorso: EE
Lunghezza percorso: 14 Km
Dislivello: 900 mt
DURATA PERCORSO: circa 7 ore

COSA PORTARE:
Zaino (da escursione), scarpe da trekking (obbligatorie) e un paio di scarpe comode di ricambio da lasciare in macchina. Abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia, pile, t-shirt anche doppia per ricambio), guanti, cappello di lana. Pranzo al sacco.
Acqua almeno 1,5 litro.
Bastoncini da trekking (consigliati), occhiali da sole, crema solare.
Consigliati binocoli e macchina fotografica, in quanto si avrà una magnifica prospettiva sulle altre montagne del gruppo.

VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Comprensiva di 2 Guide e copertura assicurativa RCT:
€ 15,00 Adulti
€ 10,00 minori di anni 15
Non richiediamo alcuna tessera associativa.

APPUNTAMENTO
ore 09.30 Al Terminillo in Piazzale Pian de’ Valli 34 (davanti Ufficio del Comune)

P.S.
E’ buona prassi, ogni qualvolta effettuate una gita/escursione/ciaspolata guidata di farsi mostrare un documento di identità, il tesserino che attesta la qualifica della guida, chiedere sempre la posizione assicurativa dell’organizzatore dell’evento.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
339 2193520 Marco Salvatore – Guida Ambientale Escursionistica
392 6744254 Gabriele Baiocchi – Guida Ambientale Escursionistica

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Tris di 2000 metri sul Terminillo

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Cicignano, due passi nel Medioevo

  • Il Turista
  • 13.05.2022

A Cicignano, appollaiato su una collina a quasi 300 metri di altezza, rumori e stress diventano un lontano ricordo

Leggi Tutto

Autunno in Sabina. In vacanza nel Lazio, a pochi passi da Roma

  • Il Turista
  • 23.10.2021

Tre modi di vivere l'autunno in Sabina: trekking, foliage e sagre

Leggi Tutto

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!