Quante volte hai sentito l’espressione “perdersi nella natura”? Immaginiamo tantissime. Ecco, se stai leggendo questo post, proveremo ad aiutarti a perderti nella natura ma con una guida. Fa un po’ ridere, è vero, è un ossimoro, ma la professione di Guida Ambientale Escursionistica ricopre esattamente questo ruolo: ti aiuterà a goderti il meglio della natura in cui hai scelto di immergerti e perderti ma, soprattutto, ti aiuterà a non perdere la strada guidandoti passo dopo passo alla scoperta di boschi, sentieri e vette che sapranno stupirti, segnando indelebilmente il cammino della tua vita.
Proviamo a conoscere un po’ meglio questa figura importantissima nell’ambito del trekking e dell’hiking. Se non conosci la differenza tra questi due tipi di escursionismo, leggi il nostro approfondimento.
Cosa fa una Guida Ambientale Escursionistica?
Una GAE è quella persona che per lavoro accompagna i camminatori alla scoperta della natura. Ne racconta l’aspetto ambientale ma anche quello culturale, ne mostra la bellezza, insegna il privilegio di poter essere proprio in quel posto in quell’esatto momento. Racconta storie a ritmo di passi e respiri un po’ affannosi, a volte.
Sostanzialmente, la guida ambientale escursionistica è la guida turistica della natura.
Come figura professionale, la GAE fa riferimento all’AIGAE, ovvero l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. L’Associazione, riconducibile alle attività del Ministero dello Sviluppo Economico, può rilasciare l’attestato professionale che qualifica appunto questa figura ai sensi della Legge n. 4/2013.
Negli ultimi anni in Italia, con il crescente interesse verso l’ecoturismo e il turismo lento, la GAE ha assunto sempre più un ruolo di rilievo nell’ambito del turismo e sempre più gruppi organizzati di camminatori chiedono l’ausilio di questa figura.
Grazie all’organizzazione capillare dell’AIGAE, anche in Sabina è possibile farsi accompagnare da una guida qualificata alla scoperta di questo nostro territorio così bello e ricco, anzi, quale modo migliore per imparare a conoscerlo in ogni sua più piccola sfumatura così da poterne godere ancora di più?
Dai Monti Sabini (il Pizzuto e il Tancia tra i più alti) alla vetta del Terminillo passando per i rifugi che punteggiano la roccia di questo massiccio (primo fra tutti il rifugio Massimo Rinaldi), dai Monti Elci all’Abbazia di Farfa e alle Gole del Farfa passando per le meravigliose colline ricche di ulivi di Montebuono e Tarano per finire nella dolina carsica del Revotano nel comune di Roccantica, il paesaggio si apre allo sguardo anche del camminatore più abituato al viaggio solitario che, grazie alla guida, può scoprire storie, aneddoti, caratteristiche della flora e della fauna autoctone.
Certo, è possibile visitare tutti questi posti anche senza Guida Ambientale Escursionistica, ma vuoi mettere avere a disposizione qualcuno che ama la natura quanto te ma che proprio per lavoro vive di essa e attraverso essa?
La Sabina è una terra ancora poco conosciuta e proprio per questo, probabilmente, lasciarti guidare può diventare una delle esperienze più belle che tu possa fare scegliendo di trascorrere tra le sue colline, le sue montagne, i suoi boschi e i suoi piccoli borghi storici anche solo poche ore del viaggio che tutti gli umani hanno imparato a chiamare vita.
Ci piace immaginare che tu, scoprendola, possa amare la Sabina almeno quanto noi che te la stiamo raccontando.
Hai voglia di affidarti a una Guida Ambientale Escursionistica?
Consulta la voce “Escursioni” della nostra sezione Eventi: troverai sempre una ricca selezione di trekking consigliati in Sabina e nel Lazio con diversi livelli di difficoltà. E se non sai cosa scegliere, o a quale guida affidarti, chiedici pure consiglio. Di escursioni ne facciamo tante anche noi!
Prima di avventurarti per il tuo cammino, da solo o con una Guida GAE, non dimenticare di informarti sull’attrezzatura necessaria per il trekking e di acquisire le nozioni base per capire se il percorso su sentieri CAI che hai scelto è adatto a te.
Come diventare Guida GAE?
Vuoi diventare Guida Ambientale Escursionistica (GAE) o più semplicemente vorresti frequentare un corso di escursionismo per vivere la natura e i tuoi trekking in maniera più più consapevole e sicura, evitando inutili pericoli o comportamenti non appropriati? Abbiamo noi stessi frequentato di recente un corso base proprio per questo secondo motivo, corso che include anche l’esame riconosciuto dall’AIGAE e che permette di accedere al corso avanzato di secondo livello. Contattaci per maggiori informazioni!