- Il Turista
- 13.05.2022
- Consigli di viaggio
Cicignano è una frazione del comune di Collevecchio, appollaiata su una collina di quasi 300 metri di altezza, dalla forma raccolta e circolare come sono le mura, perfettamente conservate, che…
La sezione più suggestiva di Scopri la Sabina, una raccolta di resoconti di giornate trascorse in giro per la Sabina. Girovagando per i borghi storici della Sabina scoprirai presto che l’accoglienza qui è di casa.
Ti troverai spesso a chiacchierare con persone felici di raccontarti del luogo e pronte a indicarti meraviglie da vedere che non troverai in nessuna guida. Tutte le dritte, gli spunti, le storie, le impressioni le raccogliamo qui, negli appunti di viaggio di Scopri la Sabina.
Cicignano è una frazione del comune di Collevecchio, appollaiata su una collina di quasi 300 metri di altezza, dalla forma raccolta e circolare come sono le mura, perfettamente conservate, che…
Per le gite fuori porta, si sa, la stagione ideale è l'estate, che regala lunghi pomeriggi assolati ed erba asciuttissima, sede ideale di teli e plaid per i nostri picnic.…
C'è un motivo, sicuramente più lugubre del bellissimo Castello Orsini che ospita, per cui Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani. Si tratta di una storia di sangue e…
La tua struttura in Sabina è organizzata per accogliere smart workers e propone pacchetti per continuare a lavorare ma circondati dal verde della campagna, abbinando anche attività all'aria aperta, escursioni,…
Il carro del Principe di Eretum torna finalmente a casa La storia del carro di Eretum ha un lieto fine. Trafugato da tombaroli senza scrupoli alla fine degli anni Settanta…
La Sagra della Patata di Leonessa dal 1989 è uno degli eventi di maggior richiamo non solo per la Sabina, ma per tutto il Lazio, e per l'Italia centrale. Nata…
La cronaca di un giorno come tanti Era un normalissimo giorno in Sabina, quello del 25 agosto del 1960. Un velivolo dell'Aeronautica Militare Italiana, un Beechcraft di tipo C 45,…
Dopo due mesi passati a ciaspolare sui sentieri e tra i boschi del Terminillo, abbiamo sognato di fare gli stessi percorsi ma con gli sci ai piedi. E visto che…
Posso andare a sciare al Terminillo? Per noi appassionati di sci e snowboard del Lazio è partito il conto alla rovescia che ci porterà, se la regione resterà in zona gialla…
Santa Filippa Mareri Nel corso dell’XI secolo, in seguito alle invasioni dei Saraceni e dei Normanni, gli abitanti della zona di Petrella Salto, un piccolo borgo della Sabina Reatina che…