Informazioni su Castrum Pharae a Fara in Sabina (RI)
- Indirizzo: Fara in Sabina (RI)
- Comune: Fara in Sabina
- Organizzatore: Città di Fara in Sabina
- Tipologia: Concerti e spettacoli
Anno Domini 1084
“Enrico IV di Franconia è giunto al castello. In suo onore sono allestiti banchetti con succulenti pietanze, spettacoli di musici, danzatrici, cantastorie e sputafuoco. Ma si odono i tamburi di guerra che battono il tempo, il Signore di Fara è pronto per la battaglia…”
Si presenta così la nuova edizione di Castrum Pharae, rievocazione storica medievale giunta all’ottava edizione che ricorda l’assedio di Fara in Sabina, borgo storico del Lazio, da parte dell’imperatore Enrico IV.
La manifestazione ben si integra nella storia e nella cultura di Fara in Sabina e rappresenta anche un momento per rivalutare il territorio e approfondire la propria conoscenza della Sabina.
Lo studio di libri antichi e documenti inediti scovati nell’archivio storico di Fara in Sabina e nella biblioteca di Farfa hanno consentito di ricostruire il periodo dell’Alto Medioevo farfense che tanto ha caratterizzato Fara in Sabina.
L’appuntamento per questo tuffo nel passato è per sabato 13 luglio 2019 dalle ore 18.00 al centro storico di Fara in Sabina.
La manifestazione medievale prevede lo svolgimento di giochi, cortei, degustazioni, esibizioni di sbandieratori e tamburini, visite ai musei e il concorso Dama Castrum.
Ad attenderti nel borgo storico troverai succulente pietanze, musici, danzatori e cantastorie.
La rievocazione storica Castrum Pharae si concluderà con lo spettacolo del fuoco.
In occasione della rievocazione storica medievale:
L’Ufficio Turistico di Fara in Sabina propone per le ore 21:00 una visita guidata del Museo Civico Archeologico e del Museo del Silenzio. Il costo per l’ingresso è di 3,50€.Per Info e prenotazioni:
0765.277321 / 346.8187972