Informazioni su Dal Tancia – Sulle spiagge dell’oceano cosmico II a Monte San Giovanni (RI)
- Prezzo: 5 €
- Indirizzo: Tancia Hostel House – Monte San Giovanni (RI)
- Comune: Monte San Giovanni in Sabina
- Organizzatore: Tancia Hostel House
- Tipologia: Corsi e seminari
I Monti Sabini e il Tancia offrono la possibilità di ammirare, nelle notti buie, uno dei cieli più limpidi dell’Italia centrale, un vero santuario delle stelle, lontano da fonti luminose ma facilmente raggiungibile dai maggiori centri abitati.
E così, quando l’aria è pulita e neanche una nuvola guasta la sterminata distesa del cielo stellato, il silenzio del Tancia, che di giorno parla di tradizioni, storia e natura, ci invita di sera a sederci sulle spiagge dell’oceano cosmico e a raccontare qualche piccola cosa delle sue infinite meraviglie, stratificate nel tempo, nello spazio e nei significati.
Il pianeta Marte ha da sempre suscitato l’interesse di scienziati e letterati per la possibilità di ospitare vita extraterrestre e oggi è uno straordinario laboratorio anche per capire l’origine della vita sul nostro pianeta.
Per indagare su quella che sarebbe la più grande delle scoperte, serve una specie di viaggio nel tempo geologico e questo è l’obiettivo di un piccolo robot che da febbraio passeggia sulle sponde di un antico lago marziano insieme ad un drone volante comandato da Terra che in pochi mesi ha fatto sembrare di routine una sfida tecnologica di straordinaria difficoltà.
Nei loro nomi, Perseverance e Ingenuity, che sta per “ingegnosità” e non “ingenuità”, c’è tutta la tensione dell’umanità verso l’ignoto e la scoperta.
Come è nato il mito dei marziani?
Perché Marte quattro miliardi di anni fa possedeva oceani e atmosfera e ora è freddo, arido e rosso? Esistono angoli remoti dove è possibile trovare acqua liquida? Perché andiamo là a cercare la vita?
Lo sbarco del primo uomo su Marte non è così vicino come qualcuno crede ma tuttavia di cose sorprendenti da raccontare ce ne sono così tante da perdere il fiato.
Lo faremo sabato 23 ottobre alle 19.00 col prof. Andrea Banchelli, geologo.
La narrazione scientifica prosegue con i telescopi professionali e la guida esperta di Astronomitaly, per ammirare fin nei minimi dettagli le distese del cosmo. Potremo vedere nel dettaglio la superficie lunare il Triangolo Estivo, la costellazione del Perseo, la luminosa Vega, Albireo e i giganti gassosi Giove e Saturno.
La presentazione si svolgerà all’aperto.
Ticket: 5€
Non è necessario prenotare.
Sei appassionato di stelle e vuoi conoscere i luoghi in Sabina dove il poco inquinamento luminoso ti permette di vederle a occhio nudo e fotografare la Via Lattea? Leggi il nostro approfondimento!