Informazioni su El Piano Errante a Torri in Sabina (RI)
- Indirizzo: Vocabolo Vescovio
- Comune: Torri in Sabina
- Organizzatore: Castello Errante Residenza Internazionale del Cinema
- Tipologia: Concerti e spettacoli
El Piano Errante è uno dei più importanti appuntamenti in calendario all’interno del primo progetto di Residenza cinematografica, che coinvolge l’Italia e dieci Paesi dell’America Latina.
Per l’occasione le porte dell’incantevole Santuario di Vescovio (Torri in Sabina, Rieti) si aprono al pianista cubano Marcos Madrigal.
Un evento gratuito, dedicato al pubblico di curiosi e appassionati di musica che, per l’occasione, avranno l’opportunità di scoprire il repertorio di grandi compositori latino americani.
Lo spirito del progetto “Castello Errante” è fondato sull’idea e l’importanza dello scambio.
I compositori selezionati hanno viaggiato e attraversato confini: la loro musica è portavoce di quella ricchezza che solo il superamento delle “barriere” può dare.
Una musica che nasce, dunque, dalla contaminazione e dalla scoperta, dalla curiosità e dall’ascolto, per poi giungere alle nostre orecchie, grazie al tocco elegante di un pianista incredibile e coinvolgente.
MARCOS MADRIGAL è nato a L’Avana, a Cuba. Nel 2007, si è laureato con lode presso “The Università delle Arti di Cuba” (ISA), sotto la guida della famosa professoressa e pianista Teresita Junco.
Ha frequentato corsi di perfezionamento al Conservatorio della Svizzera meridionale a Lugano e all’Accademia pianistica internazionale Lago di Como.
Ha ricevuto diversi premi in importanti concorsi pianistici internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Jaén” (Spagna), il “Piano Internazionale di Panama”, il Concorso pianistico internazionale “María Clara Cullel” (Costa Rica) e il Concorso pianistico internazionale “Ignacio Cervantes” (Cuba).Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Internazionale “Medaglia d’oro Maison des Artistes”, conferito dall’ Associazione per la cultura, le arti, le scienze e l’impegno sociale presso l’Università della Sapienza di Roma.
ERNESTO LECUONA
“Córdoba”
“Ante el Escorial”
“A la Antigua”
“La Comparsa”
MOISES MOLEIRO
“Joropo”
ALBERTO GINASTERA
Tres Danzas Argentinas op.2
“Danza del Viejo Boyero”
“Danza de la Mosa Donosa”
“Danza del Gaucho Matrero”
JOSE MARIA VITIER
“Fresa y Chocolate”
“Festiva”
ALDO LOPEZ GAVILAN
“Pan Con Timba”
ERNESTO LECUONA
“Gitanerias”
“Malagueña”
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI