Informazioni su Giornata FAI – Visita all’Eremo di San Michele al Tancia a Monte San Giovanni (RI)
- Indirizzo: Osteria del Tancia – Monte San Giovanni (RI)
- Comune: Monte San Giovanni in Sabina
- Organizzatore: Gruppo FAI Sabina
- Tipologia: Escursioni e trekking
IL 5 MAGGIO TUTTI ALLA GROTTA DI S. MICHELE AL TANCIA
Avete impegni per domenica 5 maggio? Non prendetene… Il Gruppo FAI Sabina organizza proprio il 5 una giornata di visite alla Grotta di San Michele al Tancia, per celebrare l’ottimo risultato ottenuto dal sito nel nono censimento dei Luoghi del cuore Fai e l’apposizione della targa che ricorda l’evento.
La grotta, luogo di culto fin dai tempi prima di Roma, quando nella cavità che si apre nella falesia si celebrava la dea Vacuna, dal Medioevo è un luogo consacrato all’arcangelo San Michele. A lungo contesa tra l’Abbazia di Farfa e la Diocesi Sabina, la Grotta è da sempre oggetto di grande devozione popolare tra le popolazioni dell’intera Sabina, che accorrevano al Tancia l’8 maggio per celebrare appunto la Festa di San Michele.
Come partecipare all’evento
L’appuntamento il 5 maggio è all’Osteria del Tancia, dove si potrà parcheggiare e prendere la navetta che porta all’inizio del sentiero da dove in un quarto d’ora si raggiunge la grotta.
La prima navetta partirà alle 10 del mattino. Alle 16,30 partirà l’ultima.
Ci saranno narratori e guide durante il percorso.
Alle 11 verrà celebrata la messa sull’altare della grotta. Dopo la messa, interverranno i professori dell’Università La Sapienza di Roma Tessa Canella e Umberto Longo sulla storia e sugli aspetti antropologici della Grotta. Nella corso della mattina sarà presente e si esibirà nel piazzale davanti alla grotta la banda musicale di Monte san Giovanni.
Per chi vorrà sarà possibile mangiare con menu concordati per l’occasione nei ristoranti della zona e delle vicinanze.
Noi ci saremo per raccontare la Giornata FAI sui canali social di Scopri la Sabina. Partecipa anche tu!