Informazioni su La sabina prima dei sabini a Poggio Mirteto (RI)
- Indirizzo: Sala Elpidio Benedetti – Poggio Mirteto (RI)
- Comune: Poggio Mirteto
- Organizzatore: Associazione Culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto
- Tipologia: Corsi e seminari
Sabato 23 novembre 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Elpidio Benedetti a Poggio Mirteto si terrà la conferenza “LA SABINA PRIMA DEI SABINI” tenuta da Christian Mauri (archeologo) ed organizzata dall’Associazione Amici del Museo.
Un passo di Dionigi di Alicarnasso (storico greco vissuto alla fine del I secolo a.C.) riporta l’elenco degli insediamenti che abitavano la Sabina in epoca proto-storica, in un periodo assimilabile oggi all’età del Bronzo.
La descrizione di Dionigi prende in considerazione quattro itinerari lungo i quali si colloca-vano questi abitati, riportando anche le distanze che intercorrevano tra un centro e l’altro, espresse in stadi (1 stadio greco = 177 metri nel sistema attico, 184 metri nel sistema ales-sandrino, poi adottato dai Romani).
Oggi, confrontando la mappatura dei siti protostorici venuti alla luce nella provincia di Rieti con le indicazioni topografiche fornite dallo stesso Dionigi, è stato possibile localizzare ogni singolo abitato con un buon margine di precisione. In precedenza nessuno si era mai preoccupato di prendere in considerazione le distanze riportate da Dionigi.
Questo studio ha permesso di ricostruire una mappa topografica del territorio sabino in epoca protostorica, attraverso l’identificazione di ogni singolo centro “aborigeno”, assegnando un nome a gran parte degli insediamenti dell’età del Bronzo rinvenuti dagli archeologi nella Provincia di Rieti e rimasti anonimi.
La Sabina prima dei Sabini: gli aborigeni e l’età del Bronzo. I santuari romani in opera poligonale.
di Christian Mauri
- Copertina flessibile: 152 pagine
- Editore: Aracne (18 ottobre 2018)
- Lingua: Italiano