Made in Sabina….auto e micro-produzioni locali

Informazioni su Made in Sabina….auto e micro-produzioni locali a Montasola (RI)

  • Indirizzo: Poco Comunale “Il Monte” – Montasola (RI)
  • Comune: Montasola
  • Organizzatore: Comune di Montasola
  • Tipologia: Sagre e feste

Made in Sabina è un’occasione per conoscere e assaggiare le auto e micro-produzioni agricole locali: oltre 50 produttori e coltivatori diretti si riuniranno il 26 e il 27 ottobre 2019 nel meraviglioso Parco Comunale “Il Monte” di Montasola, piccolo gioiello della Sabina, in provincia di Rieti.

Il borgo di Montasola dista 70 km dalla Capitale e se da un lato la sua posizione ne ha impedito la crescita economica dall’altro ha permesso di preservare la bellezza e le attività del territorio. I giovani che tra gli anni Settanta e Ottanta avevano lasciato la campagna per andare a vivere a Roma gradualmente stanno facendo ritorno alle loro origini. Hanno così cominciato a ripristinare e convertire i campi, i vecchi oliveti, le vigne, gli orti, i frutteti e i pascoli in una fonte di guadagno, creando una microeconomia che con Made in Sabina avrà modo di farsi conoscere al grande pubblico.

Il Comune dunque, insieme ad un gruppo di Associazioni locali, ai piccoli agricoltori e singoli cittadini legati dalla volontà di divulgare le ricchezze del proprio territorio, propone un grande evento-vetrina per quell’agricoltura ancora legata alle tradizioni e che sta offrendo ogni giorno sempre più occasioni di inserimento lavorativo nella nostra Provincia.

L’evento si inserisce all’interno del progetto del Comune di Montasola “Sei Montasolino se”, in collaborazione con il “Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale”, il “Comitato festeggiamenti”, l’Ass. cult. “Città dei Lauri” e MADESABINA, il portale per la vendita dei prodotti enogastronomici locali ed è cofinanziato dalla Regione Lazio.

Made in Sabina ospita: i birrifici artigianali, le cantine vinicole e le distillerie, i caseifici, le norcinerie e macellerie, i produttori di frutta e verdura, i produttori di farine e loro derivati (pane, pasta, etc.), i produttori di spezie ed erbe aromatiche, i produttori di mieli, conserve e marmellate e, ovviamente, i produttori di olio extravergine di oliva, prodotto di punta della Sabina.

L’evento rappresenta anche un’occasione unica per visitare gratuitamente in un unico tour una fattoria, un orto, un mulino per la produzione della farina di mais, un campo di olivi oppure il centro storico di Montasola con le sue Mostre permanenti di arti e mestieri e fotografica, il forno, la Biblioteca e l’Archivio.

PROGRAMMA DI MADE IN SABINA 2019

26 0ttobre 2019
Apertura dell’area espositiva delle auto e microproduzioni

Esposizione delle auto e microproduzioni, stand dedicati alla birra artigianale e alle degustazione dei prodotti agricoli locali. Saranno presenti le aziende sabine che producono artigianalmente birre e liquori e delizieranno i palati dei presenti con i loro sapori

27 ottobre 2019
Microaziende per grandi sapori – Tour dei produttori locali

Durante la giornata di domenica, si potrà partecipare gratuitamente al tour di alcune realtà agricole locali: fattorie, orti, campi di olivi e allevamenti di bestiame vi accoglieranno nei luoghi di produzione del gusto. Ti aspetta un percorso sensoriale, dai profumi e dai gusti di una volta. Scoprirai come funziona un mulino della polenta, come si raccolgono le olive o come si gestisce un piccolo allevamento; parlerai con le persone che rendono ancora possibili queste economie nel mondo sempre più globalizzato.


Scopri la Sabina ringrazia il Comune di Montasola (Rieti) per la segnalazione di Made in Sabina.

Vuoi dare visibilità anche alla tua manifestazione? Compila la form “Segnala il tuo evento in Sabina“.

Made in Sabina….auto e micro-produzioni locali - eventi in sabina

Dove si svolge l'evento


Mappa e cartina dettagliata di dove si svolge Made in Sabina….auto e micro-produzioni locali

Appunti di viaggio


Curiosità, personaggi famosi, esperienze e tutto quello che c'è da sapere per visitare al meglio la Sabina

Cicignano, due passi nel Medioevo

  • Il Turista
  • 13.05.2022

A Cicignano, appollaiato su una collina a quasi 300 metri di altezza, rumori e stress diventano un lontano ricordo

Leggi Tutto

Autunno in Sabina. In vacanza nel Lazio, a pochi passi da Roma

  • Il Turista
  • 23.10.2021

Tre modi di vivere l'autunno in Sabina: trekking, foliage e sagre

Leggi Tutto

Il mostro di Nerola, una macchia di sangue nella storia di Nerola

  • Il Turista
  • 04.07.2021

Una storia di sangue e crudele efferatezza. La storia del Mostro di Nerola è impressa nella memoria collettiva degli italiani.

Leggi Tutto

Covid-19: in fuga da Roma alla riscoperta dei borghi sabini, grazie anche allo smartworking

  • Il Turista
  • 18.06.2021

Nell'ultimo anno, la tendenza è stata quella di un ripopolamento dei borghi sabini grazie alla possibilità di lavorare ovunque

Leggi Tutto

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!