Informazioni su Monte Soratte: l’anello della Montagna Sacra a Sant'Oreste (RM)
- Prezzo: 15 €
- Indirizzo: Sant’Oreste (RM)
- Comune: Sant'Oreste
- Organizzatore: LazioTrek
- Tipologia: Escursioni e trekking
Escursione a piedi all’interno della Riserva Naturale di Monte Soratte
COSA FAREMO:
Dopo avere parcheggiato, ci incammineremo verso il sentiero che ci condurrà nella Riserva Naturale di Monte Soratte. Il tratto di percorso che attraverseremo ci permetterà di osservare in lontananza – ma non troppo! – la sottostante Valle del Tevere e i Monti Sabini.
Il sentiero si inoltra nel fitto bosco di lecci, che ci condurrà in salita verso il crinale nord del Monte Soratte, dove ci si presenterà uno scenario notevole: i Monti Cimini, i Monti Sabatini e sull’orizzonte i Monti della Tolfa.
Ora il sentiero si farà un po’ più impegnativo, anche con tratti esposti a valle, lungo la dorsale che sale verso la vetta. Il panorama, via via che saliamo, si farà sempre più ampio verso l’Appennino Umbro-Laziale.
Raggiunta la cima, presso un antico eremo che domina un’altura e che si affaccia su un ampia e bellissima vista, faremo una pausa per il pranzo e per godere di questi incantevoli luoghi. Ripreso il nostro cammino, il sentiero ci ricondurrà al piccolo centro di Sant’Oreste, il nostro punto di partenza.
COSTI:
ESCURSIONE adulti 15,00€
PRENOTAZIONI TELEFONICHE OBBLIGATORIE:
entro le 12:00 di sabato 09 marzo presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 15:00 di sabato, ma comunque entro le 18:00, direttamente con la guida (info su sito).
DATI TECNICI:
Guida: Giuseppe Rotili, iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n. LA057
Dislivello: 400 m
Lunghezza: 10 km
Profilo itinerario: anello
COME ARRIVARE:
IN AUTO – Da Roma prendere il G.R.A. Direzione autostrada A1 per Firenze. Prendere l’autostrada A1 direzione Firenze. Uscire al casello autostradale Sant’oreste. Prendere la strada che sale al paese di Sant’Oreste.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
- zaino
- scarponi da trekking
- abbigliamento adeguato alla stagione: pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, cappello (NON ADATTI: calzamaglia, Dincwear Harem)
- acqua (almeno 1,5lt)
- pranzo al sacco (evitare cibi salati e pesanti)
- tessera associativa