Informazioni su Sagra del Polentone a Castel di Tora a Castel di Tora (RI)
- Indirizzo: Largo Massimi – Castel di Tora (RI)
- Comune: Castel di Tora
- Organizzatore: Pro Loco Castel di Tora
- Tipologia: Sagre e feste
- Info e Prenotazioni: Clicca per contattare gli organizzatori
Una festa che affonda le sue radici in un periodo lontano. Cento anni fa, intorno al 1920, nasce la tradizione della polentata di paese a Castel di Tora. Anzi un “polentone”, a base di farina di mais, uno dei pochi alimenti disponibili tra la popolazione che abitava la zona. Un piatto povero, condito con un ragù magro, di pesci anch’essi “poveri”: aringhe, baccalà, tonno e alici.
Il polentone, a cui contribuivano tutte le famiglie del paese grazie a una precedente raccolta alimentare, venivano distribuito il mercoledì delle Ceneri: il suo carattere povero è, infatti, legato anche all’inizio del periodo di Quaresima e della penitenza pasquale.
Ancora oggi la festa si svolge in periodo di Quaresima, durante la prima domenica di Quaresima, ma l’evento ha superato abbondantemente la dimensione di una festa di paese, diventando invece un evento che richiama gente da ogni dove. Questo è anche e soprattutto merito della Pro Loco di Castel di Tora che è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Polentari d’Italia che riunisce 16 località italiane accomunate da Feste o Sagre della Polenta.
Nel 2020 la Sagra del Polentone di Castel di Tora si svolgerà il 1° marzo, a partire dalle ore 12 in Largo Massimi. L’evento si svolgerà al coperto.
Per maggiori informazioni si consiglia di contattare la Pro Loco di Castel di Tora ai numeri:
Tel. 0765.716363
Cell. 345.2315609
Scopri la Sabina partecipando a questo evento!
Compila il modulo di contatto per inviare una e-mail all'organizzatore dell'evento con le tue richieste.
Il servizio è totalmente gratuito!