Informazioni su Sant’Antonio Abate a Monterotondo: la cavalcata e la torciata a Monterotondo (RM)
- Indirizzo: Monterotondo (RM)
- Comune: Monterotondo
- Tipologia: Eventi religiosi
I festeggiamenti per Sant’Antonio Abate nella settimana del 17 gennaio sono l’evento più atteso dei monterotondesi doc. Una festa sentitissima quella che celebra il Santo e che nel 2020 vedrà il suo clou tra sabato 18 e domenica 19 gennaio.
In questi giorni, infatti, l’effige del Santo lascerà la casa del festarolo che nel 2019 ha preso con sé la statua e arriverà nella casa del festarolo che la terrà per tutto quest’anno.
Ad accompagnare la statua nel tragitto da una casa all’altra e nel percorso che la vedrà toccare tutte le chiese di Monterotondo il cimitero la domenica mattina sarà la celebre cavalcata. Cavalli agghindati e festa, con corone e fiori, scorteranno Sant’Antonio per oltre due ore e mezza.
A precedere l’inizio della cavalcata l’altrettanto celebre benedizione degli animali.
Alla sera ad accompagnare il Santo verso la sua destinazione finale (la casa del nuovo festarolo) sarà la torciata, un vero e proprio serpentone di fiaccole accese che si snoda per le vie del paese.
I festeggiamenti di Sant’Antonio mantengono intatto il loro lato folcloristico tanto apprezzato da portare a Monterotondo gente di ogni dove.
Per informazioni su dove parcheggiare e servizio navetta gratuito consultare la pagina Facebook del Comune di Monterotondo.