Turismo in Sabina


La Sabina: tra borghi, cibo e natura

Si può andare alla scoperta del bellissimo territorio della Sabina per una infinità di ragioni. Non per nulla, questo territorio del Lazio, incuneato tra la provincia di Roma e Rieti, propone una ampia e ricca scelta.

Infatti, la Sabina può accontentare il turista alla ricerca di pace e di tranquillità, come pure quello amante delle attività sportive.

Una natura da favola, un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale, aspetti folcloristici unici e una più che millenaria tradizione enogastronomica, sono solamente alcuni degli ambasciatori della Sabina. Quindi, che sia per un weekend oppure per un periodo di riposo più lungo, andare alla scoperta della Sabina, sarà sempre una meravigliosa e gustosa avventura.

Perché scegliere la Sabina?

La Sabina è una terra antichissima, che offre ricche memorie e splendide vestigia, tutti ricordi di una lontana civiltà. Un territorio che propone una incontaminata ed imponente natura, uno scorcio meravigliosamente contraddistinto da arcaici borghi e castelli medioevali.

La Sabina è un luogo che rapisce per la sua bellezza, per i suoi incantevoli panorami, per la sua calda accoglienza. Un legame che unisce e permette di ritrovare se stessi. Dal celebre e noto episodio conosciuto come il Ratto delle Sabine, è un terra capace di evocare antichi sapori, che riesce ad attrarre con i suoi struggenti paesaggi, per il suo vasto patrimonio culturale, storico e artistico, oltre che per la sua inconfondibile gastronomia.

Trascorrere un periodo di riposo in Sabina vuol dire anche riscoprire il vero piacere di vivere, una opportunità per regalarsi un momento di riposo dagli stressanti ritmi della metropoli. Vuol dire passare deliziosamente il tempo coccolati in una atmosfera incantata.

La Sabina ti rapisce

Non ancora contagiata da un turismo di massa, la Sabina è una terra tutta da scoprire. È una destinazione turistica di grande valenza anche perché offre una genuina accoglienza, molteplici eccellenze gastronomiche come il suo celebre olio d’oliva, come pure incantevoli borghi medioevali.

Accolti dal calore e dall’allegria dei suoi abitanti, in Sabina il turista potrà essere rapito, dunque, tanto dalle sue montagne quanto da colline e valli verdissime, dalle bellezze dei suoi borghi risalente al Medioevo e dalla sua celebre cucina.

Tra le varie perle custodite in questo lembo di meravigliosa terra vi è Casperia, antico gioiello medioevale e borgo insignito dal Touring Club della prestigiosa bandiera arancione. Da qui si potrà ammirare uno dei migliori panorami sui Monti Sabini, meta perfetta anche per gli amanti del trekking. Citata nell’Eneide da Virgilio, propone un centro storico che è un esempio di architettura medievale semplicemente straordinario.

Altro luogo particolarmente affascinante è il parco Tevere-Farfa, come pure Montopoli, luogo reso celebre anche per la presenza di murales realizzati da noti pittori e per la sua torre, da dove si potrà godere di un paesaggio mozzafiato.

Altre gemme della Sabina sono Roccantica inserita fra verdi colline, Torri in Sabina che offre da vedere, tra le altre cose, la Chiesa di Santa Maria della Lode ove vi sono affreschi risalenti al XII secolo, come sono da vivere tutte le emozioni che trasmette la meravigliosa Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa.

La Sabina poi rapisce anche per l’infinità di sagre, di feste popolari e folcloristiche, che offrono la possibilità di ammirare l’artigianato locale e assaggiare le gustose specialità di questa generosa terra come, ad esempio, il suo superbo olio d’oliva.

La nostra newsletter


Il prossimo weekend niente shopping, niente compleanni dei bambini e il campionato riposa? Finalmente hai un fine settimana libero per programmare una gita fuori porta? Tante idee per escursioni immersi nella natura, luoghi da visitare ed eventi a cui partecipare le trovi sulla newsletter di Scopri la Sabina. Iscriviti subito!